Penna e Taccuino è il format di cucina che vede protagoniste le Lady Chef Anita Ferragina e Valentina Amato per lezioni di cucina mirate a dare risposte ed idee in questo periodo di emergenza e difficoltà.

Per parlare della Pizza Romana in questo 1° giorno di Giugno abbiamo scelto il Miglior Chef Pizzaiolo del 2020 e vincitore di Tre Spicchi Gambero rosso 93/100: è stato ospite a Penna e Taccuino Luca Pezzetta!

Con simpatia e slancio, Luca ha risposto alle mille domande di Anita, Valentina e dei numerosi spettatori presenti in live streaming sui nostri canali. Se hai perso la puntata sulla Pizza Romana con Luca Pezzetta, eccola!

PIZZA IN TEGLIA

INGREDIENTI

  • 1 kg di farina semi integrale (tipo 1 o 2) di media forza (W 250, massimo 350)
  • 750 gr di acqua
  • 100 gr di lievito madre liquido o solido (dopo il rinfresco)
    In alternativa 5gr di lievito di birra fresco
  • 25 gr di olio EVO
  • 25 gr di sale marino

Unite la farina con 550 gr di acqua e impastate per un’ora, poi fate riposare. Si aggiunge il lievito madre fino ad ottenere un impasto liscio, in seguito aggiungete il resto dell’acqua, il sale e l’olio. Lasciate 2 ore a riposo a temperatura ambiente e poi in frigo per 24 ore.

Dividere l’impasto in palline e lasciatele lievitare fino al loro raddoppio. Non c’è un tempo regolamentare, varia in base alla condizioni dell’ambiente circostante. Quando la pallina sarà cresciuta, stendetela seguendo la grandezza della teglia come spiegato da Luca Pezzetta attraverso il più classico dei calcoli geometrici: (lato x lato) : 2.

Esempio: se abbiamo una teglia che misura (30 cm x 40 cm) : 2 = 600 gr di impasto per teglia.

Infine cuocete in forno riscaldato al massimo, poggiando la teglia sulla parte bassa del forno.

E buon appetito!

Per domande, problemi e curiosità, partecipate alle dirette streaming di Penna e Taccuino ogni lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di DB Radio.

Mostraci le vostre foto

Pubblicate su Instagram la foto usando l’hashtag #pennaetaccuino con il tag @dbradiocz