Primo stop per il Catanzaro in questo campionato. I giallorossi perdono la loro imbattibilità all’undicesima giornata. Al “Ceravolo” si impone il Monopoli per 1-2, sfruttando due palle inattive e i tre legni colpiti dalle Aquile. Agli uomini di mister Calabro non basta la rete di Carlini nel finale per riuscire ad ottenere un risultato positivo. L’US sarà impegnato a Bari nel prossimo turno, nel big match di giornata: prima contro seconda ed entrambe arriveranno all’incontro da una sconfitta. I pugliesi, infatti, non riescono ad approfittare dello scivolone interno dei giallorossi, perché perdono in trasferta con la Virtus Francavilla per 3-0.

Diamo i numeri

1973 gli spettatori presenti al “Ceravolo” per la gara con il Taranto. Agli 800 abbonati si sono aggiunti i 1173 biglietti venduti.

900 i minuti senza subire gol su azione del Catanzaro. I 6 gol subiti dai giallorossi – miglior difesa del torneo – sono giunti tutti da fermo.

36 le punizioni fischiate dal direttore di gara tra Aquile e biancoverdi: 25 in favore dei padroni di casa, 11 per i pugliesi.

25 le panchine al “Ceravolo” del tecnico Calabro tra campionato e playoff: 15 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.

22 i calciatori utilizzati sin qui dal mister salentino con l’esordio contro il Monopoli di Bayeye ed Ortisi.

20 le partite senza perdere delle Aquile in campionato: 12 successi e 8 pareggi. L’ultima sconfitta sempre al “Ceravolo” e contro una biancoverde: fu l’Avellino ad imporsi per 0-1 il 3 marzo 2021.

16 le reti segnate sin qui dai giallorossi che diventano il terzo miglior attacco del girone dietro a Turris con 21 e Bari 20.

15 i giocatori del Catanzaro che hanno rimediato almeno un’ammonizione nelle prime 11 giornate.

13 i gol di Carlini in giallorosso: sono 3 con quello realizzato al Monopoli in questo campionato: tutti su calcio piazzato: 2 rigori e un colpo di testa su angolo. Il 29 delle Aquile ha segnato 8 reti nello scorso torneo di Serie C e a questi vanno aggiunti i gol in Coppa Italia contro Virtus Francavilla e Como.

11 i corner battuti: 7 dall’US, 4 da Arena e compagni.

9 i gol messi a segno dalle Aquile nelle riprese: 7 al “Ceravolo” – di cui 5 nell’ultimo quarto d’ora – e 2 in trasferta.

7 le vittorie ottenute dal Bari, squadra con più successi nel girone e i pareggi dell’Avellino, compagine con più segni X.

6 gli offsides in Catanzaro-Monopoli; in 5 occasioni sono stati gli uomini di Calabro a terminare in posizione irregolare con una rete annullata.

5 gli assist vincenti di Jari Vandeputte.

3 i legni colpiti dalle Aquile con il Monopoli: Bombagi sullo 0-0; Vandeputte poco dopo la prima rete di Arena e Carlini nella ripresa.

1 le sconfitte di Bari, Catanzaro ed Avellino. Nessuna squadra è imbattuta nel Girone C.

0 le volte che il Catanzaro di Calabro ha recuperato un doppio svantaggio: era già successo nella scorsa stagione con Ternana fuori casa e Casertana in casa.

 Foto copertina: Lorenzo Costa