Penna e Taccuino è il format di cucina che vede protagoniste le Lady Chef Anita e Valentina per lezioni di cucina mirate a dare risposte ed idee in questo periodo di emergenza e difficoltà.

Luca Dicuonzo, istruttore pizzaiolo barese, amico di Penna e Taccuino torna per raccontarci la sua Pizza Gluten Free buona e fragrante. Riguarda la puntata per vederlo all’opera ed ascoltare tutti i suoi segreti!

 

 

PIZZA GLUTEN FREE

INGREDIENTI

  • 500 GR Farina senza glutine
  • 450 ml di acqua a t.a.
  • 10 gr di lievito di birra
  • 15 gr di sale
  • farina di riso q.b.

PROCEDIMENTO

Preparare un preimpasto Biga con 500 gr di farina, 250 gr di acqua e 5 gr di lievito sciolto nell’acqua, lavorare a bassa velocità per circa 4 minuti fino ad assorbimento. Coprite con una pellicola, forate con una forchetta e mettete in frigo a 6° per circa 18 ore. Dopo il riposo, lasciare stemperare per un ora e impastare sciogliendo il rimanente lievito con i restanti 200 ml di acqua e aggiungere il sale.

Lavorare fino ad assorbimento e lasciare riposare per circa 2 ore a questo punto spolverare la base di farina di riso e formare i panetti (2)  pirlare eliminando l’eccesso di farina di riso e farli riposare un altra oretta. Stendere l’impasto in teglia oliata e condire a piacere. Per ottenere un bordo dorato si consiglia di spennellare il bordo con un emulsione di 3/4 acqua e 12/4 di olio.

Cuocere a 250° nella parte bassa del forno per 5/6 minuti preferibilmente con il solo pomodoro, successivamente aggiungere la mozzarella o altro e infornare nella parte centrale per altri 5/6 minuti.

E buon appetito!

Per domande, problemi e curiosità, partecipate alle dirette streaming di Penna e Taccuino ogni lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di DB Radio.

Mostrateci il vostro lievito! Pubblicate su Instagram la foto usando l’hashtag #pennaetaccuino con il tag @dbradiocz