Penna e Taccuino è il format di cucina che vede protagoniste le Lady Chef Anita Ferragina e Valentina Amato per lezioni di cucina mirate a dare risposte ed idee in questo periodo di emergenza e difficoltà.

Lo stoccafisso è un alimento costituito dal merluzzo nordico e conservato per essiccazione, di carne bianca e tipicamente di provenienza norvegese. Stoccafisso o stocco com’è solito chiamarsi nel meridione d’Italia, è il protagonista della puntata di oggi di Penna e Taccuino – Lezioni di cucina.

Come cuocerlo?

La Lady Chef Elisabetto Pellegrino ha scelto di preparare per Penna e Taccuino, lo stocco con patate alla maniera della sua prima maestra: la madre. «Lo dedico a lei che mi ha insegnato a cuocerlo e continuo a farlo esattamente come faceva lei» e proprio sin dalle prime battute, ha dimostrato di rispettare in pieno la tradizione del piatto «lo cuocio nella terracotta così come faceva lei e come facevano un tempo».

Tra il famoso Stocco di Mammola ed il recupero della ricetta tradizionale, proposta dalla chef Pellegrino, la prima puntata dedicata al pesce ha snocciolato tutti i segreti per cuocere al meglio lo stoccafisso.

Ecco il video per riguardare la puntata e osservare la Lady Chef Elisabetta Pellegrino all’opera nella sua cucina!

PESCE STOCCO CON PATATE

INGREDIENTI

dose per circa 4 persone

  • 1kg di pesce Stocco
  • 1kg di patate
  • 600 gr pomodoro pelato
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 150 gr olive nere in salamoia
  • 1 peperoncino essiccato
  • prezzemolo

PROCEDIMENTO

In un tegame di terracotta, fate soffriggere nell’olio la cipolla affettata. Versate il pomodoro pelato e fate cuocere a fuoco lento almeno per 5 minuti.

Salare e aggiungere le patate a spicchio e dopo qualche minuto, aggiungere il pesce stocco a pezzetti ed il peperoncino essiccato. Lasciate cuocere a fuoco lentissimo per almeno 20 minuti.

Non lasciate cuocere per più tempo, altrimenti si restringe eccessivamente. Spegnete il fuoco e servitelo dopo averlo fatto riposare per qualche minuto.

E buon appetito!

Per domande, problemi e curiosità, partecipate alle dirette streaming di Penna e Taccuino ogni lunedì e giovedì dalle 14.45 alle 15.45 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di DB Radio.

Mostraci le vostre foto

Pubblicate su Instagram o Facebook la foto usando l’hashtag #pennaetaccuino con il tag @dbradiocz