Penna e Taccuino è il format di cucina che vede protagoniste le Lady Chef Anita e Valentina per lezioni di cucina mirate a dare risposte ed idee in questo periodo di emergenza e difficoltà.

In questa quattordicesima puntata un’ospite di vera eccezione: il maestro napoletano Gino Sorbillo. In sua compagnia, Anita e Valentina hanno rivolto tante domande sulla sua personale ricetta per produrre e cuocere la vera pizza napoletana. La pizza di Gino Sorbillo è tra le ricette più ricercate online.

La vera pizza napoletana corrisponde alla pizza di Gino Sorbillo!

Ecco l’intera puntata con l’intervista e la ricetta personale della pizza di Gino Sorbillo.

LA PIZZA DI GINO SORBILLO

INGREDIENTI

  • 750 gr di Farina debole
  • 500 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 25 gr di sale
  • 2/3 gr di lievito di birra fresco

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere la farina setacciata a pioggia affinché inglobi aria. Impastare e unire il sale, lavorare per circa 8/10 minuti piegando l’impasto: prendere un lembo di pasta e allungandolo verso l’alto portarlo al centro dell’impasto stesso. Girare la ciotola, prendere un altro lembo di pasta allungarlo e riportarlo al
centro. Ripetere il tutto fino al completamento del giro della ciotola. Porre in riposo per una oretta, ripetendo le pieghe ogni 15 minuti.

Far lievitare l’impasto per 8 ore in frigo.

Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto sul piano infarinato e dividerlo in panetti da 280 gr circa per la pizza napoletano al forno e 150 gr per la pizza fritta. Ogni pezzo andrà lavorato allungando il lembo e piegandolo al centro,
pirlare i panetti facendoli roteare tra le mani. Far lievitare fino al raddoppio e stendere in teglia unta pochissimo o
su carta forno, allargare partendo dal centro e spingendo verso il bordo senza schiacciarlo affinchè otteniate il cornicione.

Condire la pizza ed infornare al massimo della temperatura in forno caldo.

E buon appetito!

Per domande, problemi e curiosità, partecipate alle dirette streaming di Penna e Taccuino ogni lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di DB Radio.

Mostrateci il vostro lievito! Pubblicate su Instagram la foto usando l’hashtag #pennaetaccuino con il tag @dbradiocz