In questo appuntamento di Game of Series, Michele Sansone e Federica Falbo conducono una puntata lungo il sentiero delle scene iconiche, delle scene che nel bene e nel male hanno fatto la storia delle serietv.
Scene che per un motivo o per un altro sono rimaste impresse nella nostra mente come ricordo indelebile. Dopo una breve revisione della classica della top ten di Netflix, si entra nel club della puntata: quale scena è rimasta impressa in modo indelebile?
La risposta di Michele va dietro nel tempo fino alla fine della quinta stagione di Buffy l’ammazzavampiri, dove la scena in questione è la morte della protagonista, Buffy, che salvando la sorella capisce che l’unico modo per salvare il mondo è il suo sacrificio.
D’altro canto, Federica, propone una scena più recente: La battaglia dei Bastardi, tratta della famigerata puntata numero 9 di Game of Thrones. I due bastardi, Jon Snow e Ramsay Bolton ( prima di essere legittimato dal padre anche lui uno Snow) si scontrano sul campo di battaglia davanti al castello per il dominio di Grande Inverno. Qui il crudo realismo fa da padrone, tra sangue e corpi martoriati.
Si passa successivamente alla presentazione del primo ospite della giornata: Fra Gullo. Francesco inizia a muovere i suoi primi passi scrivendo le proprie idee sulle serietv dapprima su Facebook fino ad aprire un suo sito, fragulliars.altervista.org.
Allo stesso Francesco viene posta la domanda clu della puntata: quale scena ti ha maggiormente complito? La risposta sembra essere abbastanza semplice, la morte di Prue Halliwell in Streghe, dalla conclusione della terza stagione fino al funerale nella stagione successiva, la quarta.
Dopo Francesco, il successivo ospite della puntata è Patrick Destro direttamente da Telefilm Addicted, dove dopo una dura selezione di scene, racconta che tra quelle a più forte impatto ci sono altre scene tratte da Buffy l’ammazzavampiri come la morte di Tara, Joyce Summers e Jenny Calendar.
Tra le altre scene proposte ci sono il suicidio di Dave Karofsky in Glee; non possono essere assenti dalla lista, dove tutti sono concordi, alcune scene di 13 reasons why, che vanno dal suicido della protagonista, Hannah Baker, alla violenza su Tyler.
Continua ancora la challange lanciata da Telefilm Addicted, che ancora una volta gli ascoltatori di Game of Series hanno fatto in diretta.
di Michele Sansone