Nella puntata del DB Sport XXL del 2 Aprile, Francesco Allevato e Maurizio Ceravolo hanno condotto il consueto approfondimento su Tennis, Basket, Formula 1 e MotoGP. Per di più, è stato fatto anche un focus sugli esports grazie al contributo di Francesco Jacopo Lombardo, un Esports Reporter.

Il focus sul tennis

Per quanto concerne il tennis, è stato cancellato, dopo diverse settimane di dibattito, uno dei tornei più prestigiosi del Grande Slam, Wimbledon. Decisione, quest’ultima, che cancella di fatto le speranze di Nadal e Federer di tornare in campo già da giugno.

Formula 1 e MotoGp negli Esports

La chiacchierata con l’ospite, Francesco Jacopo Lombardo, ha abbracciato diverse tematiche, dal ruolo vero e proprio dell’Esports reporter al livello diverso di simulazione tra gamer professionisti di Formula 1 e MotoGP. A tal proposito, Lombardo si è espresso in maniera molto chiara sulle motivazioni di una tale differenza di strumentazioni tra i due sport dicendo che “è molto più semplice riprodurre la simulazione della Formula 1 con un volante ed una pedaliera rispetto a quella di MotoGP che richiederebbe una strumentazione più avanzata rispetto al semplice manubrio”. Dall’intervista, inoltre, è emerso un concetto molto importante, ovvero che “l’esports può essere un modo per avvicinare i giovani allo sport e per creare una sorta di circolo in cui realtà e videogioco vanno di pari passo”.

Le ultime dalla Formula 1 “reale”

Nelle ultime settimane, le maggiori case automobilistiche del Circus, Ferrari e Mercedes, stanno aiutando i paesi in cui hanno sede, nello specifico Italia ed Inghilterra, a fronteggiare il Coronavirus attraverso la produzione di ventilatori polmonari. Per quanto riguarda le “cose di pista”, è ufficiale che, nella stagione 2021, l’Aston Martin entrerà come team ufficiale in F1.

Le ultime sul basket

Il Basket, in particolare quello statunitense, sta cercando di riorganizzarsi per riprendere la stagione e disputare i playoff il prima possibile ma tutto dipenderà dall’andamento della pandemia da Covid-19. Per quanto riguarda la pallacanestro, in Italia, la sospensione definitiva della stagione, al momento, sembra l’unica strada percorribile ma bisognerà attendere notizie ufficiali.